Acquerello Botanico
gio 29 set
|Palazzetto Mattei, Villa Celimontana
A cura di Silvana Volpato, in collaborazione con Aipan (Associazione italiana per l’arte naturalistica)


Dove e Quando
29 set 2022, 15:00 – 18:00
Palazzetto Mattei, Villa Celimontana, Via della Navicella, 12, 00184 Roma RM, Italy
Dettagli dell'evento
Sulle orme degli antichi codici medievali, si studieranno piante e fiori - come menta, ortica, pimpinella, cardo mariano, borragine, tarassaco - e si creerà attraverso l’utilizzo di acquerelli (unici per trasparenza e vivacità) un piccolo taccuino con note scritte accanto al disegno. A cura di Silvana Volpato, architetto e pittrice botanica. In collaborazione con Aipan/Associazione italiana per l’arte naturalistica.
Materiali da portare:
Una matita morbida ed una più dura (es. B e 2H), gomma e temperino
Una scatola di acquerelli e due pennelli - con la punta - di diversa grandezza (es. 2 e 5)
Carta per disegnare e carta molto liscia per acquerello
Un contenitore d’acqua e dello Scottex
Facoltativo: tavoletta rigida e scotch di carta
Silvana Volpato:
Laureata in architettura al Politecnico di Milano, da anni insegna ad avvicinarsi al mondo vegetale e ad esprimerlo attraverso l’acquarello: luci, ombre, contrapposizione di colori o meravigliosa armonia concorrono nel comporre la tavola botanica, la trasparenza e la luminosità dell’acquarello permettono grandi risultati. Partendo da una buona base disegnativa, necessaria a conoscere e anzi a penetrare il soggetto, ci si libera dai vincoli stringenti del particolare per indagare i modi e le tecniche della riproducibilità, lasciando spazio alla creatività e alla fantasia. Tra le mostre: Museo Miniscalchi Erizzo, Verona; Museo della Grafica, Pisa; Spazio della Cavallerizza del Fai, Milano; Sherley Sherwood Gallery, Kew Gardens, London GB; Chiostri di San Domenico, Reggio Emilia; Botanical Art Worldwide, Orto Botanico di Padova; Mellon University Pittsburg USA, opera ora in collezione dell’Hunt Institute. Premio in palio al concorso internazionale sul bambù, Labirinto di Franco Maria Ricci, Parma.
Seminari a Villa Paradiso Bonaccorsi, Milazzo, Messina, Il Giardino di Pomona, Cisternino, Brindisi, Castelletto di Vila Arnò, Reggio Emilia e allo Studio Arti Floreali di Roma.
Chi sa dipingere una foglia sa dipingere il mondo (John Ruskin).
Aipan:
Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica (A.I.P.A.N.), fondata nel novembre 1999, si prefigge di dare un nuovo e maggiore impulso alla conoscenza e alla diffusione di questa particolarissima forma d’arte mediante l’allestimento di mostre, la produzione e promozione di pubblicazioni, l’organizzazione di corsi, convegni, conferenze.
Per informazioni:
cell. +39 340 468 4993
Tickets
Acquerello Botanico
Ingresso al Lab: Laboratorio di Acquerello Botanico
20,00 €Vendita terminata
Totale
0,00 €