top of page

dom 02 ott

|

Casa Dante

Climate justice now!

Cause, scenari e soluzioni al caos climatico. La peggiore tra le emergenze globali. Ma anche un’occasione per ripensare radicalmente il nostro modello di società ed economia, per ragionare assieme delle cause e degli impatti della crisi climatica.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Climate justice now!
Climate justice now!

Dove e Quando

02 ott 2022, 10:00 – 13:00

Casa Dante, Piazza Dante, 8, 00185 Roma RM, Italy

Dettagli dell'evento

Cause, scenari e soluzioni al caos climatico. La peggiore tra le emergenze globali. Ma anche un’occasione per ripensare radicalmente il nostro modello di società ed economia, per ragionare assieme delle cause e degli impatti della crisi climatica. Quanto ne sappiamo? Com’è l’informazione che i media producono sul tema? Quali sono le responsabilità? E quali le vie d’uscita? Laboratorio di ambiente e clima, a cura di Marica Di Pierri, portavoce A Sud Onlus, direttrice Centro Documentazione Conflitti Ambientali ed EconomiaCircolare.com.

Costo 20 euro   

Marica Di Pierri

Giornalista, ricercatrice e divulgatrice. Dal 2007 al 2016 è stata responsabile della comunicazione dell'Associazione A Sud, di cui è portavoce e membro del direttivo. Nel 2007 ha contribuito a fondare il CDCA - Centro Documentazione Conflitti Ambientali, che presiede dal 2010. Nel 2022 ha concluso un dottorato in Diritti Umani dell’Università di Palermo con un progetto di ricerca su Diritti Umani e Cambiamenti Climatici. Nel 2020, con il team del CDCA e assieme a un gruppo di colleghi appassionati, ha lavorato alla creazione e al lancio di EconomiaCircolare.com, una nuova testata giornalistica dedicata all’economia circolare, di cui è direttore responsabile. Si occupa di cambiamenti climatici, ecologia politica, energia, rifiuti, gestione risorse, modelli partecipativi, incentrando le tematiche sulla promozione della giustizia ambientale e di nuovi modelli di sviluppo.   

A Sud Onlus: 

Associazione italiana indipendente che si occupa di cooperazione tra nord e sud del mondo; formazione ambientale ed interculturale nelle scuole, nelle università, nei territori e nelle aziende; ricerca sulle questioni legate ai conflitti ambientali, alla riconversione ecologica delle attività produttive e del settore energetico; promozione di campagne nazionali ed internazionali per la difesa dei beni comuni e per la giustizia ambientale e sociale; progettazione europea insieme alle reti di economisti ecologici ed i centri studio legati ai temi della sostenibilità; comunicazione e pubblicazioni su nuovi modelli di sviluppo, sui temi della democrazia partecipata e comunitaria e dell’economia ecologica. A Sud promuove, sostiene e accompagna processi sociali tanto nei Sud del mondo quanto in Italia, partecipa attivamente a percorsi diretti alla difesa dei beni comuni e dei territori, alla riconversione produttiva ed energetica, alla giustizia ambientale e sociale verso la costruzione di una idea diversa delle relazioni sociali, economiche e politiche. A Sud lavora infine con movimenti, comunità e popoli indigeni di diversi paesi dell’America Latina, tra cui: Ecuador, Colombia, Bolivia, Argentina, Messico, oltre che in Nigeria e in India. Attraverso cooperazione politica, carovane di interposizione e attività di informazione, A Sud ne accompagna i percorsi stringendo relazioni improntate alla reciprocità. Oltre a ciò, promuove progetti di cooperazione internazionale fondati sui principi di autogestione, orizzontalità e democrazia partecipata. Attraverso tali progetti, finanziati dalla cooperazione decentrata, A Sud cerca di stimolare processi politici dal basso, creare reti di solidarietà e portare avanti azioni concrete tanto nel sud quanto nel nord del mondo.   

Per informazioni: 

maricadipierri@asud.net

Tickets

  • Climate justice now!

    Ingresso al Lab: Climate justice now!

    20,00 €
    Vendita terminata

Totale

0,00 €

Condividi questo Evento

bottom of page