top of page

dom 24 set

|

Palazzetto Mattei in Villa Celimontana

HAIKU IN CAMMINO

Fissare sulla carta impressioni ed emozioni attraverso gli haiku, quasi fossero foglie o conchiglie raccolte lungo sentieri, montagne, fiumi, mari, città e giardini. Un laboratorio per (aspiranti) viandanti poeti, a cura di Claudio Visentin, docente, giornalista, ideatore della Scuola del viaggio...

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
HAIKU IN CAMMINO
HAIKU IN CAMMINO

Dove e Quando

24 set 2023, 11:00 – 14:00

Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Rione XIX Celio, 00184 Roma RM, Italia

Dettagli dell'evento

Un laboratorio di poesia haiku, a cura di Claudio Visentin, docente di storia del turismo e fondatore della Scuola del Viaggio, presenta il suo laboratorio così:

«Sin dal tempo di Matsuo Bashō, nel Giappone del XVII secolo, la poesia haiku si intreccia strettamente con il cammino: molti degli haiku più famosi furono composti proprio strada facendo, a stretto contatto con la natura. Anche il moderno viandante può esprimersi in questa forma poetica, per essere più consapevole del proprio percorso e al tempo stesso guardare dentro di sé. La composizione di haiku ci aiuta a fermare sulla carta esperienze ed emozioni, quasi fossero foglie cadute raccolte lungo il sentiero.

Riallacciandosi a questa tradizione, la Scuola del Viaggio propone un laboratorio di scrittura haiku aperto a tutti. Il docente è Claudio Visentin, fondatore della Scuola del Viaggio. Gli spunti teorici si alternano a brevi esercizi divertenti. L’ambiente è disteso, il dialogo col docente e gli altri partecipanti continuo».

In occasione della pubblicazione del volume Haiku in cammino. Manuele per mandanti poeti di Glauco Saba, edito da Ediciclo in collaborazione con Compagnia dei Cammini e Scuola del Viaggio.

Claudio Visentininsegna Storia del turismo presso l’Università della Svizzera Italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del “Sole24Ore” e su “Azione”. È l’ideatore della “Scuola del Viaggio” (www.scuoladelviaggio.it). Ha scritto “In viaggio con l’asino” (Guanda, con Andrea Bocconi), “Alla ricerca di don Chisciotte” (Ediciclo, con Stefano Faravelli), “Luci sul mare. Viaggio tra i fari della Scozia sino alle isole Orcadi e Shetland” (Ediciclo)

Tickets

  • Haiku in cammino

    La poesia haiku si intreccia strettamente con il cammino, con la natura, il viaggio.

    30,00 €

Totale

0,00 €

Condividi questo Evento

bottom of page