VIAGGIO IN VILLA: VILLA MATTEI CELIMONTANA, DA GIARDINO ARISTOCRATICO A PARCO PUBBLICO
dom 24 set
|Palazzetto Mattei in Villa Celimontana
Una visita e una passeggiata. Un evento in due fasi: a Palazzetto Mattei, proiezioni di immagini ricostruttive della storia dei giardini che documentano cambiamenti (a cavallo dei secoli XVI- XIX) del sito urbano con testimonianze di viaggio; a passeggio per i Giardini di Villa Celimontana...


Dove e Quando
24 set 2023, 10:00 – 12:00
Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, Rione XIX Celio, 00184 Roma RM, Italia
Dettagli dell'evento
Passeggiata a cura di Alessandro Cremona, che così presenta la propria visita guidata:
«L’attuale Villa Celimontana è quanto rimane dell'originario giardino impiantato per volontà del nobiluomo romano Ciriaco Mattei, sull’altura del Colle Celio tra gli anni Settanta del Cinquecento e il primo quindicennio del Seicento.
Sebbene segnata da innumerevoli trasformazioni che ne hanno modificato completamente il volto, la Villa conserva tuttora l’estensione territoriale primigenia e, visitandola con attenzione, lascia ancora trapelare sentori del suo originale genius loci.
Nella pienezza del suo momento aurorale fu frequentata da viaggiatori attenti alle novità artistiche e architettoniche che venivano alla ribalta nella città papale, e fu quindi rinomata e famosa, descritta e ricordata in numerose testimonianze di viaggio.
Nel Seicento fu celebrata in quasi tutte le guide di Roma per la sua magnificenza e per le innovazioni introdotte dal duca Girolamo Mattei.
Nonostante il declino economico della famiglia, nel Settecento e nei primi anni…