top of page

CONCEPT

Il Festival della Letteratura di Viaggio è dedicato al racconto del mondo, attraverso diverse discipline e forme di narrazione del viaggio, di genti e contesti, di paesaggi e umanità, vicino e lontano: dalla geografia all’antropologia, dalla storia alla filosofia, dalla letteratura al giornalismo, dalla fotografia al cinema, dalla televisione al teatro, dalla musica al fumetto, dal cibo al gaming. Storie, testimonianze, visioni. Viaggi, esplorazioni, avventure, ricerche.

 

Un insieme di incontri, premi, proiezioni, mostre, laboratori, passeggiate. Un invito al viaggio, come scoperta e conoscenza di luoghi da attraversare e culture da accostare. Ad andare, accanto o altrove. All’incontro e all’ascolto. Al rispetto dell’alterità. All’immersione e all’esperienza, alla meraviglia e al divertimento. Ad aver cura dell’ambiente, oggi più che mai.

 

Il Festival è promosso - dal 2008 - da Società Geografica Italiana (ente fondato nel 1867 che sostiene la cultura geografica, favorisce la conoscenza del territorio, del paesaggio, dell’ambiente e la salvaguardia dei beni culturali), organizzato da Cultura del Viaggio (associazione che realizza narrazioni e progetti legati al viaggio, esplorando format e linguaggi diversi), con la direzione artistica di Antonio Politano, giornalista e fotografo.

 

Il Festival è naturalmente sensibile alle tematiche della sostenibilità, anche nella progettazione, comunicazione e realizzazione degli eventi culturali (con attenzione ai criteri ambientali minimi).

Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma [Bruce Chatwin]

bottom of page