Il Festbook
Cosa è successo
Gallery
Le diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta al cinema, dalla fotografia alla musica, dal teatro al fumetto, incrociando geografia e storia.
Quattro giorni di eventi che ruotano in gran parte attorno al tema “Verso Oriente, il Levante” e a una sfera geografica-storica-culturale specifica anche se ampia: il Levante, e cioè il Mediterraneo orientale e le terre attorno, a partire dall’Italia fino al Vicino e Medio Oriente.
In programma 2 mostre, 4 lezioni (geopolitica, geografia, musica, giornalismo), 3 premi (“Parole in corsa”, “Movimenti” e “La Navicella d’Oro”), 5 video-interviste esclusive a Claudio Magris, Amos Oz, Paolo Matthiae, Gianrico Carofiglio, Gabriele Salvatores e oltre 20 incontri con più di 50 ospiti, viaggiatori e narratori a diverso titolo: scrittori, geografi, storici, filosofi, archeologi, cineasti, giornalisti, fotografi, architetti, attori, musicisti, illustratori. Da Predrag Matvejevic a Umberto Galimberti, da Melania Mazzucco a Tony e Maureen Wheeler, da Patrizio Roversi e Syusy Bladi a Bernardo Valli, da Piergiorgio Odifreddi a Gianni Vattimo, da Lucio Caracciolo ad Alessandro Barbero, da Enrico Brizzi a Giuseppe Cederna.
LE SEDI
Villa Celimontana (Via della Navicella 12), i Giardini e Palazzetto Mattei
Palazzo delle Esposizioni, Spazio Fontana (ingresso via Milano 13) e la Sala Cinema (ingresso via Milano 9a).
Tempio di Adriano - Biblioteca di Roma
LE MOSTRE
Villa Celimontana, Palazzetto Mattei
Cose Turche. Racconti dei viaggiatori italiani tra XVI e XX secolo
a cura di Nadia Fusco e Marco Maggioli
Gli itinerari descritti nei resoconti di viaggio, memorie, testimonianze di viaggiatori italiani in Turchia dal XVI al XX secolo: commercianti, intellettuali, ambasciatori, militari. Ciascun racconto è frutto di una grammatica personale, legato alle ragioni individuali che hanno guidato e motivato il viaggio: curiosità, politica, interesse economico o culturale. In mostra volumi originali, carte geografiche, fotografie e cartoline storiche provenienti dalla Cartoteca, dagli Archivi e dalla Biblioteca della Società Geografica Italiana.
Palazzo delle Esposizioni, Spazio Fontana
Grande Venezia. Terre e genti fino a Istanbul e Alessandria
Mostra iconografica a cura di Simone Bozzato e Antonio Politano
Carte geografiche, libri e atlanti (provenienti dalle raccolte conservate nella Biblioteca della Società Geografica Italiana), accanto a fotografie contemporanee (in collaborazione con l'agenzia fotografica Luz), riguardanti l'area di influenza della Serenissima di un tempo: paesi che si affacciano sul Mediterraneo fino a Istanbul, Alessandria e oltre.
Il FestBook, il libro-catalogo del Festival, è pubblicato da EXÒRMA Edizioni (http://www.exormaedizioni.com/catalogo-festBook2010.php)