top of page

dom 02 ott

|

Palazzo Merulana

Donne in viaggio, questioni di genere

Donne che lasciano i confini noti, alla scoperta del mondo, di sé e della propria libertà.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Donne in viaggio, questioni di genere
Donne in viaggio, questioni di genere

Dove e Quando

02 ott 2022, 11:00

Palazzo Merulana, Via Merulana, 121, 00185 Roma RM, Italy

Dettagli dell'evento

Storie di viaggiatrici, avventuriere, regine, dee, nobili. Didone, Penelope, Alexandra David-Néel, Anne Marie Schwarzenbach, Ella Maillart. Donne che lasciano i confini noti, alla scoperta del mondo, di sé e della propria libertà. La versione femminile dietro alle narrazioni mitiche. L’esperienza del viaggio da una prospettiva femminista, che decostruisce la narrazione maschile dell’esplorazione come conquista di corpi e luoghi erotizzati. 

La rivoluzione d’ottobre raccontata attraverso gli occhi di un'aristocratica moscovita in fuga. Incontro con Maura Gancitano, filosofa e scrittrice (editrice di Donne in viaggio. Storie e itinerari di emancipazione di Lucie Azema); Marilù Oliva, scrittrice e docente (autrice di L’Eneide di Didone); Alessandra Jatta, traduttrice, interprete, giornalista (autrice di Foglie sparse)

RICORDA: questa PRE-ISCRIZIONE on line ti da diritto alla conservazione del posto SOLO SINO A 15 MINUTI PRIMA DELL'INIZIO DELL'EVENTO.

Trascorso questo termine i posti, anche se prenotati, saranno assegnati liberamente agli intervenuti secondo l'ordine di ingresso.

Condividi questo Evento

bottom of page