L'altro mese mio zio ha fatto una TAC al torace perché aveva questa tosse persistente che non passava con niente, e il medico gli ha spiegato che serve proprio per vedere bene i polmoni in dettaglio, tipo per beccare noduli, infiammazioni o pure embolie senza dover fare mille esami diversi. Io mi sono incuriosita perché sembrava un esame super preciso, ma allo stesso tempo un po' spaventoso per le radiazioni. Avete esperienze dirette o sapete in quali casi la usano di più rispetto magari a una semplice radiografia? Mi aiuterebbe capire meglio, grazie mille!
3 visualizzazioni

Ha mostrato esattamente dove c'era il problema, tipo zone infiammate che dalla rx non si vedevano chiare. Però sai, a volte per controlli più leggeri o per monitorare la circolazione magari preferisco approcci meno invasivi, tipo quando ho fatto controllare i vasi con color Doppler ultrasound at home, comodissimo senza muovermi tanto. È una cosa che secondo me va bene per certi follow-up, meno stressante e altrettanto utile in base alla situazione. Tu che ne pensi, hai provato roba simile?