Festival della Letteratura di Viaggio

Roma 25-28 settembre 2014

 

Scarica il programma completoPer gli eventi contrassegnati da asterisco * è necessaria la prenotazione inviando una mail a bookingflv@gmail.com

 

PreFestival
18-24 settembre

 

giovedì 18 - mercoledì 24 settembre 2014

Scarica la locandinaIn viaggio con Dante 1

 

Biblioteche di Roma
a lingua di Dante recitata-ascoltata sulle immagini della vita di oggi. In vista delle celebrazioni nel 2015 dei 750 anni dalla nascita, maratona dantesca con proiezione di alcuni dei film di dodici minuti, uno per ogni canto della Divina Commedia, a cura di Lamberto Lambertini e Paolo Peluffo, prodotti dalla Società Dante Alighieri con il sostegno di Arcus. Ciclo di proiezioni di film dedicati ai canti dell'Inferno (Maratona Infernale) e del Purgatorio (Montagna Infinita) in alcune sedi del circuito delle Biblioteche di Roma distribuito sull'area metropolitana.
Scarica il programma delle proiezioni


venerdì 19 – sabato 20 settembre, ore 10-13 e 17-20 *

Nelle case degli scrittori

Visite, con guida, nelle case degli scrittori che hanno vissuto a Roma: da quella di Alberto Moravia a quelle di Luigi Pirandello e Johann Wolfgang Goethe, fino alle residenze di John Keats e Percy B. Shelley. In collaborazione con Federazione Unitaria Italiana Scrittori. Evento a numero chiuso, su prenotazione.


venerdì 19 – sabato 20 settembre, ore 10-13 e 17-20 *

Roma migranda

Tour interculturali della città, passeggiate alla scoperta del suo cuore multietnico – all'Esquilino e a Torpignattara – con guide migranti di prima e seconda generazione (provenienti da Bangladesh, Brasile, Russia, Marocco, Moldavia, Ucraina). In collaborazione con Migrantour Roma, promosso da Oxfam Italia e Viaggi Solidali. A cura di Laura Valieri, con la partecipazione di Francesca Marzolini, antropologa. Evento a numero chiuso, su prenotazione.

 

sabato 20 settembre, ore 15-19 *

Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio

Libreria Feltrinelli Galleria Colonna

Parte prima. Elementi introduttivi di scrittura e fotografia con Antonio Politano, fotografo e giornalista. Evento a numero chiuso, su prenotazione (parte seconda: domenica 28 settembre, ore 10-13, Palazzetto Mattei, Giardini).

 

lunedì 22 settembre, ore 19

Storie del fiume

Circolo Società Romana di Nuoto
Narrazioni sul Tevere, in riva al fiume. Dal barcone sede del circolo della società di nuoto più antica d'Italia (1889). Con brindisi-degustazione a chilometro zero e intrattenimento jazz.


martedì 23 settembre, ore 10-13 e 15-17 *

Laboratorio sul documentario in viaggio

Palazzetto Mattei

Lettura di progetti documentari in fase di ideazione o di sviluppo, a cura di Andrea Foschi, regista, e Tommaso Orbi, film-maker. In collaborazione con Nova Skola/Macma. Evento a numero chiuso, su prenotazione.

 

mercoledì 24 settembre, ore 18-20 *

Qui solamente felice

Passeggiata radio-walkshow, esplorazione urbana e conversazione nomade sulle letterature di viaggio a Roma: dal Cimitero Acattolico, attraverso l'Aventino, fino a Palazzo Firenze. Con Carlo Infante, a cura di Urban Experience. Evento a numero chiuso, su prenotazione.

 

mercoledì 24 settembre, ore 19

In viaggio con Dante 2

Palazzo Firenze

La Commedia come inizio, la parola come musica, la poesia come racconto del mondo. A conclusione del ciclo di proiezioni "In viaggio con Dante" nel circuito delle Biblioteche di Roma, conversazione tra Walter Siti, scrittore, e Valentino Zeichen, poeta, coordinata da Florinda Nardi, italianista. Intervengono Alessandro Masi, Società Dante Alighieri; Paolo Peluffo e Lamberto Lambertini, ideatori del progetto filmico; Ludovico Ortona, Arcus; Cristina Ravaglia, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Paola Gaglianone, Biblioteche di Roma; Franco Salvatori, Società Geografica Italiana; Stanislao de Marsanich, Parchi Letterari.

Con brindisi.

 

 


FESTIVAL

 

giovedì 25 settembre 2014

Inaugurazione Mostra

 

Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, ore 17

Eritrea: Il Paese Rosso, un viaggio nel tuo passato

Impressioni di viaggio fotografiche e documentarie, a partire dalle esplorazioni scientifiche della Società Geografica Italiana e del Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini. A cura di Luca Bondioli, antropologo; Egidio Cossa, archivista; Nadia Fusco, geografa; Alessandra Sperduti, antropologa. Con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Dal 25 settembre al 25 novembre 2014.

 

 

 

venerdì 26 settembre 2014

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 11

Viaggio a Matera e altre storie

Professione reporter, percorsi formativi a confronto, testimonianze e racconti. Proiezioni di immagini a cura degli allievi del Master in Reportage di Viaggio. Con Maurizio Di Marco, Centro Studi Cts; Guido Bosticco, Scuola del Viaggio; Luigi Vernieri, TheSignEverywhere; Umberto Croppi, Premio L'Albatros Città di Palestrina; Nicola Bottiglieri, docente e scrittore.

 

Palazzetto Mattei, Sala di Lettura, ore 12

La stanza di Alberto

Inaugurazione dello spazio dedicato all'esposizione di oggetti appartenuti ad Alberto Moravia, dalla macchina da scrivere Olivetti alle maschere africane e giapponesi, nella Sala di Lettura della Biblioteca della Società Geografica Italiana. Con fotografie di Fabio Massimo Fioravanti sulla Roma di Moravia. In collaborazione con Casa Museo Alberto Moravia, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale e con l'Associazione Fondo Alberto Moravia Onlus. Dal 26 al 28 settembre 2014.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 12.30

Andate e ritorni

Chi parte e poi ritorna, racconta. Narrazione e confronto tra due realtà regionali italiane: Basilicata e Sardegna. Con Gaetano Cappelli, scrittore; Franciscu Sedda, semiologo; Nicola Lecca, scrittore; Gianpiero Perri, Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata. Conduce Giovanni Scipioni, giornalista. In collaborazione con l'Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata e l'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 14

Attraverso il cibo

Storie e geografie del gusto. Con i giornalisti e scrittori Carlo Cambi e Andrea Semplici, e Davide Enia, attore e scrittore. Conduce Ernesto Di Renzo, antropologo ed etno-gastronomo. Con degustazione vini a cura di Casale del Giglio.

 

Palazzetto Mattei, Sala C e Sala Dalla Vedova, ore 16

Museo Virtuale della Valle del Tevere

In occasione dell'inaugurazione dello spazio museale virtuale, multidisciplinare e interattivo, dedicato alla Media Valle del Tevere, proiezione del film Tiber, Imago Urbis di Carlo Lizzani. Interviene Walter Veltroni, politico e scrittore. Introduce Franco Salvatori, Società Geografica Italiana. Segue l'illustrazione dell'applicazione che consente ai visitatori di interagire e dialogare con il mondo virtuale del fiume, simulando di camminare, nuotare, volare.

Il progetto è realizzato dall'Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con il sostegno di Arcus e in collaborazione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio, Soprintendenza ai Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Dal 27 settembre al 12 dicembre 2014.

 

A seguire,

Viaggiatori in sala

Proiezioni di film e documentari di viaggio (Via Appia di Paolo De Falco, Viaggio a Matera di Andrea Foschi e Tommaso Orbi, A sud del sud di Salvatore Metastasio) e di video-interviste realizzate in esclusiva dal Festival della Letteratura di Viaggio (a Claudio Magris, Amos Oz, Gabriele Salvatores, Gianrico Carofiglio, Mario Pirani, Paolo Matthiae).

 

Palazzetto Mattei, Sala del Consiglio, ore 17

Inaugurazione mostra

Sardegna, dal multiforme ingegno

Un viaggio nell'isola, fatto di mappe, fotografie, libri (dagli archivi della Società Geografica Italiana), con proiezione in loop del film Inventato da un dio distratto di Marilisa Piga e Nico Di Tarsia, sui luoghi dell'artista Maria Lai. In collaborazione con Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna. A cura di Cristiana Giglio, Patrizia Pampana, Lina Maria Vitale.

Dal 26 settembre al 10 ottobre 2014.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 17.30

Scrittori italiani in viaggio

Viaggiare e scrivere, anche immaginare e testimoniare. Tra Afriche, miti greci, micro-universi, nei luoghi di chi scrive. Con Gianni Biondillo, Matteo Nucci, Valerio Millefoglie, Sandra Petrignani. Conduce Tommaso Giartosio, scrittore e giornalista.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 19.00

Premio Kapuściński 2014

Terza edizione del Premio per il reportage intitolato al giornalista e scrittore Ryszard Kapus΄cin΄ski, in collaborazione con la famiglia Kapus΄cin΄ski, l'Istituto Polacco di Roma e Feltrinelli Editore. Conduce Guglielmo Pepe, giornalista, alla presenza di Alicja Kapus΄cin΄ska. Con testimonianze di Ettore Mo, giornalista e scrittore; Gianni Berengo Gardin, fotografo; David Van Reybrouck, scrittore.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 20.30

Serata "Grande Guerra"

Cento anni dalla Grande Guerra. Conversazione tra i giornalisti e scrittori Paolo Rumiz e Stefano Malatesta, con Alessandro Scillitani, regista. Conduce Marco Cimmino, storico. A seguire, spettacolo sul tema della guerra a cura della compagnia Voci nel Deserto.

 

 

 

Sabato 27 settembre 2014

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 10-13

Disegnare il mondo 1

Jam session di "disegno sul posto" per sketcher, aperto al pubblico. Racconto per immagini, pennelli, matite. Con esposizione temporanea dei lavori finali nei Giardini.

A cura di Cristiana Pumpo, giornalista.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 10

Robe dell'altro mondo 1

Le storie dietro gli oggetti riportati dai viaggi. Spazio riservato alla partecipazione del pubblico, con premi in libri, invitato a portare un oggetto per raccontare il viaggio a cui è legato. Da un'idea e in collaborazione con Exòrma Edizioni.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 11

In itinere

ungo le vie francigene. I cammini del pellegrinaggio da Roma verso Canterbury e Gerusalemme e l'incrocio con altri percorsi euro-mediterranei. Con Silvia Costa, Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo; Giovanni Bastianelli, Agenzia Regionale del Turismo Regione Lazio; Maria Costantino, Associazione Formazione Interdisciplinare Ricerche e Scienze Termali; Alberto Bambini, sindaco Acquapendente e Associazione Europea delle Vie Francigene; Simone Bozzato, Società Geografica Italiana; Claudio Bocci, Federculture.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 12.30

La verità del momento

Passione reporter: viaggiare per scrivere, scrivere per viaggiare. Cronista-artigiano, testimone del tempo. Incontro con Bernardo Valli, giornalista e scrittore, e Franco Contorbia, italianista.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 14

Robe dell'altro mondo 2

Le storie dietro gli oggetti riportati dai viaggi. Con i viaggiatori-narratori Syusy Blady, Luciano Del Sette, Paolo Brovelli, Francesca Bellino.

Da un'idea e in collaborazione con Exòrma Edizioni.

 

Palazzetto Mattei, Sala della Vedova, ore 14.30

#LAZIOisME

Laboratorio di storytelling diffuso. Incontro tra blogger e narratori del Lazio o che questo territorio conoscono, abitano e amano. In collaborazione con Buy Tourism Online Educational. Con Giovanni Bastianelli, direttore Agenzia Regionale del Turismo Regione Lazio, e Roberta Milano, docente consulente web marketing e co-founder Buy Tourism Online Educational. Evento a partecipazione libera.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 16

Disegnare il mondo 2

Il racconto del mondo nelle tavole, nei fumetti, nei carnet di viaggio. Conversazione con i viaggiatori-disegnatori Vittorio Giardino, Stefano Faravelli, Fulco Pratesi.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 17.30

Dia-luoghi

Una figura, Ulisse-Odisseo, due poemi, Odissea e Iliade. Assoli dell'attore e scrittore Giuseppe Cederna e dello scrittore Valerio Massimo Manfredi, con proiezione di illustrazioni di Diana Manfredi.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 19

Mono-luoghi

Monologhi su luoghi di elezione, immaginari o reali, vissuti o inventati. Assoli degli scrittori Simonetta Agnello Hornby e Michele Mari.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 20.30

Serata "Grand Tour, Granturismo"

Il viaggio in Italia, il Grand Tour, lo spaesamento, l'adattamento, la scoperta, la ricerca. Conversazione con gli scrittori Chiara Valerio, Francesco Pacifico, Francesco Longo. Interventi recitati di attori della compagnia Voci nel Deserto. In collaborazione con Nuovi Argomenti.

 

 

 

Domenica 28 settembre 2014

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 10 *

Viaggio in Villa

Passeggiata alla scoperta di Villa Celimontana, a cura di Alessandro Cremona, Sovrintendenza dei Beni Culturali di Roma Capitale.

Evento a numero chiuso, su prenotazione.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 10-13 *

Laboratorio di scrittura e fotografia in viaggio

Parte seconda. Letture di testi e immagini dei partecipanti, a cura di Antonio Politano, fotografo e giornalista. Con Marco Berchi, giornalista Il Messaggero; Paola Brivio, photoeditor Focus; Daria Bonera, photoeditor Touring; Donatella Chiappini, responsabile Repubblica Viaggi; Emilio D'Itri, fotografo e direttore Officine Fotografiche; Giulio Forti, direttore Fotografia Reflex; Gianni Galassi, fotografo; Giulio Gambino, direttore The Post Internazionale; Marco Merola, giornalista; Florinda Nardi, docente; Orfeo Pagnani, Exòrma Edizioni; Marco Pinna, photoeditor National Geographic Italia; Elisabetta Portoghese, presidente Premio Marco Bastianelli; Alberto Prina, Festival della Fotografia Etica di Lodi; Pietro Tarallo, giornalista; Jasmina Trifoni, giornalista. Consegna del premio al miglior racconto per immagini e testi, intitolato alla memoria di Bruno Boschin.

Evento a numero chiuso, su prenotazione.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 10-11.30 *

Laboratorio Le Mille e una notte

Shahrazad per bambini dai 6 ai 10 anni. Scritture, disegni, letture a cura di Nadia Terranova, ispirati all'antologia di novelle orientali. In collaborazione con La Nuova Frontiera junior. Evento a numero chiuso, su prenotazione.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 11

Terra Madre

Incontro sul tema dell'Expo 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita. Con Sergio Conti, Presidente Società Geografica Italiana; Marco Cattaneo, National Geographic Italia; Paolo Verri, Direttore palinsesto eventi e contenuti espositivi Padiglione Italia Expo 2015; Ilaria Borletti Buitoni, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 12.30

In Web We Travel

Raccontare il viaggio – e i luoghi e le culture – nel web. Con Roberta Milano, docente e consulente web marketing; Francesca Chiusaroli, Scritture Brevi; Fabrizio Todisco, Invasioni Digitali; Anna Maspero, giornalista e travel blogger. In collaborazione con l'Agenzia di Promozione Territoriale Basilicata, sponsor del premio per il miglior blogger di viaggio.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 14

Isula

La condizione e la narrazione dell'insularità. Incontro con gli scrittori Flavio Soriga e Marcello Fois. In collaborazione con l'Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 16

Esodi

Narrazioni, partenze, separazioni, storie. Dall'Albania, verso Israele, attraverso il Mediterraneo, fino alla Fortress Europe. Raccontare con le parole e per immagini. Con gli scrittori Edith Bruck e Carmine Abate e i fotografi Alessandro Penso e Alfredo D'Amato.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 17.30

Moraviana

Moravia scrittore, viaggiatore, reporter. Con gli scrittori Paolo Di Paolo e Lorenzo Pavolini, Nour Melehi, Fondo Alberto Moravia. Nel corso dell'incontro, proiezione di brani dall'intervista esclusiva a Dacia Maraini, scrittrice.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 19

Claudio Magris, Premio Società Geografica Italiana "La Navicella D'Oro" 2014

Cerimonia per la consegna allo scrittore Claudio Magris del Premio La Navicella D'Oro di Società Geografica Italiana (settima edizione) per il racconto del mondo, di luoghi e culture.

 

Palazzetto Mattei, Giardini, ore 20.30

Prima di partire per il ritorno

Viaggi nelle Americhe, padri e figli. Una conversazione sull'America Latina con Stefano Malatesta, giornalista e scrittore, a cura di Omero Ciai. Letture da Blues Highway di Giuliano Malatesta e accompagnamento musicale. Con Giuseppe Alagna, attore, e Claudio Falco, musicista.

 

 

 

 

Le mostre al Museo di Roma

 

30 settembre 2014 - Museo di Roma, Palazzo Braschi, ore 18

Destination Hope

Viaggi nel mondo per raccontare il diritto alla salute. Mostra fotografica collettiva a cura dell'agenzia Parallelozero. Viaggi della speranza, in cerca di terapie nuove, di difficile accesso o a buon mercato. Dalla Svizzera al Messico, dall'Italia all'Afghanistan, dal Nepal agli Stati Uniti. Con brindisi. Fino al 7 gennaio 2015.

 

13 gennaio 2015 - Museo di Roma, Palazzo Braschi, ore 18

Africa, Italia

I viaggi sono passaggi, attraversamenti. Mostra fotografica attraverso Afriche un tempo italiane: nella normalità della vita quotidiana dell'Eritrea, tra le sabbie libiche sulle tracce del proprio nonno. A Passage to Eritrea di Antonio Politano, fotografo e giornalista; Libya, The Captain and Me di Francesco Fossa, fotografo e giornalista.
Con brindisi. Fino all' 8 febbraio 2015.

 

 

CIRCUITO

 

18 settembre, ore 17 - Campo XXV

Aprile Giochi senza frontiere 1

Partita amichevole di calcio Liberi Nantes-Ardita. Il Liberi Nantes FC è una squadra di calcio che ha come colori sociali quelli delle Nazioni Unite, interamente composta da giocatori vittime di migrazione forzata, la prima in Italia che ha scelto di rappresentare il popolo dei rifugiati e dei richiedenti asilo. L'a.s.d. Ardita è la prima società di calcio italiana interamente basata sull'azionariato popolare, le cui fondamenta sono cultura sportiva, aggregazione e attenzione al sociale. A cura di Valerio Sposi.

 

20-28 settembre - San Teodoro, Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo

ColtivarPassioni

Mostra fotografica di agricoltori del Lazio del mercato di Campagna Amica che identifica prodotti di provenienza italiana certa e garantita di aziende aderenti alla Coldiretti. Con brindisi-degustazione a chilometro zero.

 

24 settembre -16 novembre - Casa di Goethe

Collezionare e disegnare. Friedrich Wilhelm von Erdmannsdorff a Roma.

Vedute romane, studi e riproduzioni dell'arte architettonica e pittorica classica romana. Mostra dedicata all'architetto, collezionista e docente d'arte tedesco Friedrich Wilhelm von Erdmannsdorff (1736-1800).

A cura di Anhaltische Gemäldegalerie Dessau e Casa di Goethe Roma.

 

27-28 settembre - Centro storico di Formello

Formello Osteria Diffusa

Cibi della tradizione, cooking show, eventi spettacolo. Un progetto del Comune di Formello con il sostegno della Regione Lazio, in collaborazione con la Società Geografica Italiana e la Pro Loco Formello.

A cura di Vittorio Pavoncello.

 

4 e 11 ottobre - Libreria Feltrinelli Galleria Colonna

Robe dell'altro mondo Off

Le storie dietro gli oggetti riportati dai viaggi. Intervengono gli allievi del Master in Reportage di Viaggio del Centro Studi Cts e della Società Geografica Italiana. Con partecipazione aperta al pubblico e premi in libri.

Da un'idea e a cura di Exòrma Edizioni.

 

23 ottobre, ore 17.30 - Istituto comprensivo Di Donato

Giochi senza frontiere 2

Incontro di basket giovanile. Tra due squadre composte da giocatori di origine multietnica del g.s.d. Esquilino Basketball nel cortile dell'Istituto comprensivo Di Donato. Nel cuore del rione Esquilino, dove da quasi vent'anni la pallacanestro – oltre a promuovere la crescita psicomotoria di bambini e adolescenti – è strumento di animazione sociale e integrazione tra le molteplici culture che vivono nel quartiere.

 

 

 

SEDI

 

PALAZZETTO MATTEI
Via della Navicella, 12 - Roma

 

PALAZZO BRASCHI
Piazza di San Pantaleo, 10 - Roma


Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini"
Piazza Guglielmo Marconi, 14 - Roma

 

 

 

PROGRAMMA ED EVENTI

 

In caso di maltempo gli eventi in programma nei Giardini di Villa Celimontana si terranno all'interno di Palazzetto Mattei.

Il programma può subire variazioni.

 

 

Per gli eventi contrassegnati da asterisco * è necessaria la prenotazione inviando una mail a bookingflv@gmail.com

0
     

 

Palazzetto Mattei

 

 

 

Palazzo Braschi

 

Seguici su: